Californiadel Nordin auto4 giorniin libertà

Un viaggio di quattro giorni attraverso le strade meno battute della costa nord californiana. Da San Francisco alla scoperta di vigneti, spiagge suggestive e romantici borghi costieri come Mendocino. Ti aspettano accoglienti B&B, esclusive pensioni, avventure in canoa, le balene all'orizzonte e la nebbia che avanza al tramonto.

Il viaggio inizia da una delle città più affascinanti del mondo: San Francisco. Scoprila dimenticandoti l'auto, pedalando sul Golden Gate ed al ritorno visitando il Presidio; un'ex base militare che ora è un parco, oppure dirigetevi verso il Golden Gate Park per visitare i musei e poi una perla segreta: Stow Lake.

Proseguite quindi lungo l'Embarcadero fino al Fisherman's Wharf e all'Exploratorium, il museo delle scienze. Lasciate la bicicletta e a bordo dei cable car scavalcate la collina e raggiungete i negozi di alta gamma e i grandi negozi come Macy's, NikeTown, Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus intorno alla vivace Union Square, con una sosta per i dolci e il cappuccino italiani all'Emporio Rulli.

Proseguite verso nord lungo la costa selvaggia (perfetta per foto indimenticabili) fino a Mendocino, incantevole borgo, arroccato su un promontorio scolpito dalle onde, incastonato tra fitti boschi ed un mare inquieto. La sua posizione spettacolare attira artisti da ogni parte del mondo che immortalano sulle proprie tele. Mendocino è un luogo ideale per passeggiare tra le stradine del centro o lungo le scogliere, soprattutto al tramonto nelle serate senza nebbia. Le case di epoca vittoriana, trasformate in B&B in ogni livello di eleganza, sembrano case di pan di zenzero che prendono vita. Qui si organizzano grandi sagre gastronomiche per celebrare funghi, vino e granchi, ma anche per festeggiare i più grandi abitanti della regione: le balene.  Una sosta a Fort Bragg per un viaggio tra le sequoie costiere con lo storico treno Skunk è d'obbligo.

La prossima tappa, attraversato in auto il Golden Gate Bridge verso nord è il Point Reyes National Seashore.
Attraverso montagne e valli costiere si raggiunge questa straordinaria penisola all'estremità settentrionale della Contea di Marin, tra la notevole fauna selvatica, le rigogliose foreste, le scogliere a picco e le spiagge remote.
Per orientarvi, fermatevi presso il Bear Valley Nature Center, con i semplici display, mappe e i disponibili ranger. Il sentiero Bear Valley, piuttosto pianeggiante e facile da percorrere a piedi, offre un'apprezzata escursione in bicicletta o a piedi.
In qualsiasi periodo dell'anno visitiate, qui c'è sempre qualcosa di straordinario da vedere e da fare.

Da Fort Bragg e dal treno Skunk, continuate verso nord-est sulla 101 attraversando le foreste di sequoie. Lungo il percorso ci molti reperti storici, come le case in stile rustico nella piccola città di Scotia, un tempo una "città azienda" nel pieno dell'espansione della lavorazione del legname locale. Troverete negozi di souvenir con tavoli di sequoie e attrazioni folkloristiche come l'attraversamento in auto (a pagamento) dello Shrine Drive-Thru Tree e l'acquisto del suo adesivo come ricordo. D'obbligo programmare una visita all'impressionante parco statale di Redwoods Humboldt.
Il viaggio prosegue verso Ferndale, un villaggio vittoriano dove il tempo si è fermato. 

 

 

Da Humboldt Redwoods State Park, la terra diventa ancora più selvaggia, le sequoie ancora più alte e spesse. Avventuraratevi, seguendo Mattole Road, in un un ghirigoro di marciapiedi che si snodano verso ovest e poi verso nord lungo la costa, per ammirare alcuni dei panorami più selvaggi e remoti della California (la regione a sud, King Range National Conservation Area, è soprannominata "The Lost Coast", una destinazione leggendaria per i backpackers). Proseguite verso nord negli U.S.A. 101, e poi verso sud-ovest sulla Statale Route 211 fino a Ferndale. In questo remoto villaggio, caratterizzato da case di epoca vittoriana accuratamente conservate, ci si sente come in una fiaba che prende vita. E' un piacere per gli occhi passeggiare in Main Strret per osservare gli edifici in tutta la loro raffinatezza; molti dei quali oggi ospitano B&B, cioccolatieri artigianali, gallerie e negozi di artigianato.

Image
Image
Image

Dopo tanta natura selvaggia, arriviamo ad Eureka. Questa città, sviluppatasi quando il traffico di legname regnava, è la più grande città costiera tra San Francisco e Portland, in Oregon. Ha un centro in stile Vittoriano ben restaurato ed un un porto con un discreto traffico di barche da pesca. Troverete centinaia di case ornate stile XIX secolo, come il Carson Mansion, un esempio di architettura della regina Anna che ospita ora un club privato alla fine della Second Street. L'intera città è un punto di riferimento storico dello stato, un affascinante mix di natura e cultura con un tocco di piccola città. Potrete iniziare la vostra visita dal lungomare, con bella vista sul porto e l'adiacente baia di Humboldt per poi visitare il piccolo museo marittimo. Non mancate di imbarcarvi sul MV Madaket, un comodo traghetto che dal 1910 solca la baia, per una crociera guidata di 75 minuti. Nell'adiacente centro storico, potrete visitare l'eccezionale Humboldt Bay Tourism Center, dove potrete degustare vini, birre e ostriche locali, chiedere consigli su gallerie, negozi di souvenir e ristoranti nelle vicinanze oltre prenotare visite guidate e avventure.
Eureka ha anche la particolarità di essere la porta meridionale di accesso al Redwood National & State Historic Parks, un sito Patrimonio dell'Umanità e uno degli scenari più indimenticabili della California.

REDWOOD NATIONAL & STATE PARKS
Il trambusto di Eureka scivola rapidamente via mentre ci si dirige verso l'angolo nord-occidentale dello stato. In meno di due ore raggiungerete un gioiello della California, patrimonio mondiale dell'umanità, che protegge quasi la metà degli alberi più alti del mondo. Questa rete spettacolare di parchi nazionali e statali ha decine di sentieri che permettono di camminare tra le sequoie svettanti della costa, che crescono oltre i 107 metri di altezza. Per saperne di più sulla regione, e ottenere consigli da esperti ranger, iniziate la vostra visita con una sosta presso l'eccezionale Thomas H. Kuchel Visitor Center, all'estremità sud del parco. Chiedete informazioni sulle passeggiate guidate dai ranger attraverso il verde smeraldo Fern Canyon o dove vedere maestose (e grandi) alci di Roosevelt che pascolano nelle praterie. Per un modo nuovo di esplorare, prendete in considerazione un giro a cavallo guidato con le Buckarettes Redwood Creek, o in mountain bike con Redwood Adventure. Il campeggio è popolare qui, soprattutto in estate, in boschetti lussureggianti, scogliere riparate, o spiagge selvagge.

L'ultima tappa di questo spettacolare viaggio in auto termina all'ultima città della California. A sole 20 miglia a sud dell'Oregon, Crescent City ospita la più settentrionale delle stazioni di fari della California. Affacciato sul porto della città, il faro Battery Point del 1856, costruito con lastre di granito spesse 56 cm, si trova su un'isoletta raggiungibile solo a piedi con la bassa marea. Quando l'acqua si ritira, i visitatori camminano attraverso la strada rialzata, salgono la stretta scala a chiocciola fino alla stanza delle lampade, poi su una scaletta ed attraverso una botola per una spettacolare vista a 360 gradi. A poche miglia di distanza si trova l'altro faro di Crescent City a St. George Reef, 6 miglia / 9,6 chilometri al largo. Fu costruito dopo il naufragio nel 1865 del "Fratello Jonathan", che trasportava passeggeri e diceva di contenere 1,5 tonnellate di monete d'oro e lingotti, gran parte dei quali non è mai stata recuperata. Ammirate il faro dai sentieri pubblici lungo le scogliere di Point St. George.


Crescent City è stata interamente ricostruita dopo un devastante tsunami nel 1964 (vedrete i cartelli di avvertimento tsunami in tutta la città). Da non mancare l'acquario Ocean World, ed il Northcoast Marine Mammal Center dove le foche e leoni marini feriti vengono curati prima di essere rilasciati nuovamente allo stato selvatico.

Image
Image

Assicurazione a partire da

100
  • Copertura:
  • Medico/Bagaglio
  • Annullamento

Tour a Partire da

450
  • Prezzi per persona in camera doppia:
  • Chancellor Hotel (OB)
  • Nicholson House Inn & Spa (OB)
  • Best Western Plus Bayshore Inn (BB)
  • Lighthouse Inn (BB)
  • Auto:
  • Dodge Ram 1500

Voli

....
  • Quotazione voli
  • su richiesta
  • da tutti i maggiori aeroporti

Richiesta Informazioni

e-mail

info @ thetravelside.com

Telefono

+39-351-50-20-150

Website

thetraveside.com